Il Personale Religioso

Nelle due Parrocchie sono presenti numerose Congregazioni religiose:

Le Suore dei Santi Apostoli
Tre suore della Congregazione di “San Giuseppe” di Pinerolo.
Vivono la loro esperienza di comunità nella Casa Parrocchiale dei Santi Apostoli, in via Pinerolo 161, da quando è rimasta libera per la scarsità di sacerdoti.
Hanno iniziato il loro cammino tra noi il 13 novembre 2005.
Esse sono Suor Aurora Bianciotto (a sinistra), Suor Silvana Manavella (in centro) , Suor Anna Rosa Brossa (a destra).
Il loro compito è, semplicemente, collaborare alla vita parrocchiale: è gradita la loro testimonianza fatta di fede, di dolcezza, di bontà.
Secondo la possibilità di ognuna di loro, sono presenti nei gruppi di catechismo, nei momenti di preghiera, nell’animazione dell’oratorio, nell’assistenza spirituale ai malati, nella pastorale dei giovani e delle famiglie, nella accoglienza dei poveri, delle famiglie nuove, di chiunque cerca ascolto e conforto.
Suor Anna Rosa che fino al 2011 lavorava ancora come Caposala al primo piano di Villa Serena. Ora è in pensione, ma offre il suo servizio di animazione liturgica, due volte la settimana, per la S.Messa e il Rosario e visita/ascolto degli ammalati nei vari reparti.

Suor Silvana è Coordinatrice e insegnante di religione all'Asilo Gianotti, dove prima operavano le Figlie di Nostra Signora della Neve, le quali sono ritornate a Savona. Suor Silvana è anche responsabile dell'oratorio Santi Apostoli, che da quest'anno collabora con l'oratorio di Gesù Risorto e offre il servizio di animatrice liturgica nelle Messe domenicali.

Suore di San Giuseppe di Pinerolo
Parrocchia Santi Apostoli – Via Pinerolo 169 – tel. 011/9064300
Clinica “Villa Serena” – Via Magenta 45 – tel. 011/9067120 – 011/9064039

Le Suore dei Santi Apostoli
Le Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (dall’India), operano nella Chiesa di Gesù Risorto con l'accoglienza, la catechesi e due di loro sono impegnate nello studio per poter insegnare un giorno all'Asilo Gianotti, essendosi impegnata la Congregazione per questo futuro servizio.

Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (dall’India)
(Missionary Sisters of Mary Help of Christians)
Chiesa di Gesù Risorto – Via Cavour 73 – tel. 011/9066732

La Case di Preghiera "San Camillo"
Qui a Piossasco, nella zona storica denominata “San Vito”, nell’ex Casa canonica, esiste da diversi anni un Centro di Spiritualità, denominato “Casa di Preghiera San Camillo”, gestita da Sacerdoti Camilliani.

Attualmente opera in questo centro Padre Domenico Lovera, detto “Padre MIMMO”. La Casa di Preghiera gestisce incontri spirituali, ritiri per vari gruppi, accompagnamento vocazionale, colloqui personali; Padre Mimmo è anche disponibile, per quanto può, per aiuti vari alle due Parrocchie di Piossasco.
I vari incontri presso questa Casa di Preghiera si svolgono per lo più tra metà settembre e fine giugno, con proprio calendario.

Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani)
Casa di preghiera «S. Camillo» – P.za San Vito 15 – tel. 011/9041610
Reponsabile: Padre Mimmo Lovera