Home page‎ > ‎Gruppi‎ > ‎

Coro Gesù Risorto

Il coro di Gesù Risorto è nato nel 1972 quando la Messa veniva celebrata nel garage sotto alla banca S.Paolo di via Torino.
Era nata una zona nuova con persone arrivate da ogni parte d’Italia, giunte a Piossasco a seguito della costruzione degli stabilimenti della FIAT a Rivalta. C’era una nuova comunità, senza chiesa, ma con una grande voglia di creare, collaborare, costruire insieme una realtà nuova.
Il coro si inserisce in questo contesto: il vice parroco di allora, don Guido Fiandino, crea dal nulla questa esperienza e affida l’incarico a due giovani: Beppe Zappulla, un nuovo arrivato, chitarrista rock e Giorgio Peretti, piossaschese da generazioni, trombettista nella Banda Musicale del paese……….due storie diverse che insieme danno inizio alla nuova avventura.
All’inizio il coro era formato esclusivamente da giovani e lo stile dei canti era decisamente moderno (avevamo la batteria e la chitarra basso……..) ed era allo stesso tempo un forte incentivo per chi ne faceva parte per partecipare alle funzioni domenicali, un arricchimento per tutta l’assemblea e l’ occasione per conoscersi e aggregare ragazzi. Un’altra caratteristica che c’è sempre stata fin dall’inizio è quella di essere un gruppo aperto a tutti, suonatori e cantori . Nel corso degli anni, oltre all’animazione delle Messe, abbiamo anche proposto alcuni recital.
La finalità è quella di rendere più vivaci e partecipate le Messe domenicali e i Sacramenti e, allo stesso tempo, offrire l’occasione a chi vuole di inserirsi in un gruppo.
Qualche anno fa è stato fatto un grosso lavoro di ricerca e di scelta di un repertorio di canti religiosi più “attuali” da affiancare al libretto “Nella Casa del Padre”.
Da questa raccolta sono stati creati due libretti che utilizziamo frequentemente con il risultato che tutta l’assemblea, domenica dopo domenica, li ha imparati e quindi partecipa attivamente cantando con noi.
Attualmente si può parlare di un “coro allargato” formato da adulti, giovani di vari gruppi, ragazzi delle medie, bambini, famiglie che si raccolgono nell’ala della chiesa che dà sulla sacrestia.

Le prove vengono fatte in preparazione del Natale e della Pasqua o di qualche celebrazione particolare.
C’è da qualche tempo l’esigenza di ampliare il repertorio dei canti e l’impegno è quello di lavorare in questa direzione per stimolare la partecipazione, rinnovare i messaggi proposti………..migliorare il nostro servizio alla comunità che si incontra la Domenica per pregare e lodare il Signore.

VUOI CANTARE CON NOI ?
Ti aspettiamo !