Home page‎ > ‎Gruppi‎ > ‎

GIOC

La Gi.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana) è un movimento di giovani studenti e lavoratori delle realtà popolari che svolge un’attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi. In quanto organizzazione ecclesiale risponde ad un compito di evangelizzazione per i giovani e in quanto organizzazione del mondo del lavoro si pone come esperienza che educa all’impegno nella società e nel lavoro.
Nella Gi.O.C. i giovani compiono un cammino educativo e di graduale scoperta del Vangelo che li porta ad essere protagonisti impegnati nel posto di lavoro, nel quartiere, a scuola e a vivere una Fede fortemente “incarnata” nella vita. Ogni ambiente della vita diventa, così, un luogo per costruire relazioni significative e per organizzare, insieme con altri giovani, la trasformazione della realtà.
La proposta educativa parte dalla vita quotidiana, dallo stare insieme tra giovani, e prende forma attraverso l’esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita privilegiato. Il metodo che viene utilizzato all’interno del gruppo è la Revisione di Vita, con i passaggi fondamentali del Vedere, Valutare e Agire. Uno strumento che utilizziamo per incontrare e ascoltare altri giovani lavoratori e popolari è l’inchiesta, che noi chiamiamo “Campagna d’Azione”: una ricerca finalizzata all’azione, distribuita su un arco temporale di due/tre anni, nella quale concentriamo l’attenzione e il lavoro educativo del movimento su un particolare aspetto della condizione giovanile (lavoro, consumi, ecc.).
La Gi.O.C. è completamente costituita da giovani che assumono tutti i ruoli di responsabilità dell’associazione. Nel loro percorso educativo i giovani sono accompagnati da adulti (laici, religiose, preti) disponibili ad offrire il loro contributo e a mettere a disposizione le loro competenze. Non ci sono ruoli più importanti e altri meno, nessuno dipende da qualcun altro, ma tutti siamo responsabili di ciò che facciamo, ciascuno per la sua parte.
A Piossasco la Gi.O.C. è presente dal 1977 e fa riferimento alla Federazione di Torino, in cui sono presenti le zone di Mirafiori, San Giulio, Settimo Torinese e Collegno. A oggi (2012) sul territorio di Piossasco ci sono una decina di militanti che si occupano di:
aggregazione, ovvero aggregare altri giovani che sono fuori dai percorsi parrocchiali e di gruppo
compito educativo con i gruppi base, partendo dalla  seconda media fino alla quinta superiore
coordinamento con la Federazione di Torino: ogni annata, cioè ogni coordinamento, a partire dalla prima superiore si coordina con altre realtà di Torino e provincia in cui è presente la Gi.O.C.
formazione attraverso weekend e ritiri, per i giovani responsabili e per gli adulti accompagnatori
lavoro in rete con le altre associazioni del territorio e con la Parrocchia
E poi c’è tutta la dimensione nazionale e internazionale…già, perché la Gi.O.C. è presente in circa 40 Paesi del mondo.
Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina www.gioc.org e per darci una mano, dato che siamo un movimento che si auto sostiene attraverso l’autofinanziamento e la partecipazione ai bandi, potete devolvere il vostro 5×1000 alla Gi.O.C sul C.F. 97620810016. Oppure fare il RID, rimessa interbancaria diretta. Potrete sostenerci così in modo continuativo e regolare, senza fare file in banca e senza costi di commissione, attraverso una quota trimestrale o annuale.
Il contributo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Gi.O.C. Gioventù Operaia Cristiana
Via Vittorio Amedeo II n°16