Home page‎ > ‎Gruppi‎ > ‎

Gruppo Catechistico San Francesco

Il nostro Gruppo Catechistico è composto da 38 catechisti e 3 Suore, operiamo nelle due Chiese di san Francesco e Gesù Risorto ed offriamo un servizio rivolto ai bambini dagli 8 anni fino ai ragazzi di 12 e alle loro famiglie;  è un servizio di volontariato serio.

Pur essendo molti e quindi diversi tra di noi come personalità e carattere, ci accomuna la stessa fede in Gesù Cristo, lo stesso amore per i piccoli e i giovani, lo stesso desiderio di far conoscere, amare, e seguire Gesù ai bambini-ragazzi che ci vengono affidati.

Nostro compito è accompagnare ed educare alla fede in Gesù coloro che ci vengono affidati.
La parola EDUCARE per noi catechisti ha un significato molto più ampio e profondo di quello che in genere gli viene attribuito .
La parola EDUCARE deriva dal latino “EDUCERE” che significa “TIRAR FUORI”, quindi per noi non è solo dare degli insegnamenti ai bambini ma è anche aiutarli a tirar fuori dal loro cuore e dalle loro esperienze tutte le doti e le cose belle che hanno e renderli capaci di usarle per il bene di tutti.
Insomma, aiutarli a diventare delle belle persone che desiderano costruire un mondo migliore, e che hanno come punto di riferimento della loro vita la figura e gli insegnamenti di Gesù.

Siamo un gruppo aperto alla comunità ed abbiamo sempre bisogno di forze nuove, cioè di nuovi catechisti, uomini o donne che siano.
Abbiamo in Piossasco degli incontri di formazione in settembre tenuti da esperti e dai nostri sacerdoti e la possibilità di frequentare corsi che si svolgono in altre sedi; inoltre dal 1997 è stata istituita la figura della coordinatrice per ogni fascia di età.

Il suo compito è quello di guidare, sostenere ed aiutare nel loro servizio le catechiste del suo gruppo; quindi come diceva papa Giovanni Paolo II :”Non abbiate paura”.
Venite noi saremo felici di accogliere nuovi catechisti/e e con l’aiuto dello Spirito Santo ci aiuteremo e arricchiremo a vicenda.

Contatti

Gruppo Catechistico San Francesco 
Luciana Calesso 
Tel. 011.906.58.69  
oppure contattate la Segreteria Parrocchiale