CONTRIBUTO
CENTRI ESTIVI 2023

Contributi della Città di Piossasco
per i centri estivi 2023

L'oratorio estivo di Gesù Risorto rientra nelle attività dei centri estivi per la quale la Città di Piossasco emette i contributi alle famiglie. 

I campi a Prà Martino non rientrano nel bando in quanto non sono svolti su territorio comunale.

Come farne richiesta?

Bisogna scaricare e compilare i moduli presenti sul sito della Città di Piossasco (scaricabili anche in fondo alla pagina) e chiedere via mail a oratoriamogr18@gmail.com l'attestato di frequenza al centro estivo e di pagamento saldato. Un nostro volontario provvederà a rimandarvi un allegato con  la dichiarazione di iscrizione presso il nostro centro estivo in modo che ogni famiglia potrà inviare via mail alla PEC del comune comune.piossasco@legalmail.it tutta la documentazione richiesta.
Di seguito trovate il bando e in allegato il modulo da compilare.

Per informazioni potrete scriverci via mail su oratoriamogr18@gmail.com oppure telefonarci dopo le 18.00 a uno di questi numeri Matteo 349.1247191, Dario 377.4960667, Nicoletta 366.1753015, Lisa 340.9836192.

BANDO CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI 2023
Presentazione entro le ore 12:00 del 16 settembre 2023

Il bando della Città di Piossasco è aperto alla presentazione dei rimborsi fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2023. 

Di seguito si riepilogano le informazioni salienti, ma si invita la popolazione a prendere accuratamente visione del bando che si trova in fondo alla presente pagina web.

 

Beneficiari del contributo - requisiti di accesso

Relativamente alla concessione di contributi di cui all’articolo 1) possono presentare domanda di contributo i nuclei familiari iscritti, da giugno a settembre 2023, alle attività realizzate dai centri estivi patrocinati dalla Città di Piossasco. La residenza dei minori nel Comune di Piossasco è necessaria sia al momento della presentazione della domanda sia per il periodo di frequenza dei Centri Estivi. Ogni nucleo familiare potrà fare un’unica richiesta tramite il modulo allegato al presente bando per la partecipazione di uno o più minori ad uno o più centri estivi da giugno a settembre 2023. Il nucleo familiare richiedente può dichiarare nella domanda di ammissione al bando il valore dell’indicatore ISEE 2023 al solo fine di acquisire priorità nella stesura della graduatoria secondo quanto indicato al punto 3), ma è possibile accedere al bando anche senza presentazione dell’indicatore ISEE 2023.

Modalità di concessione dei contributi

Sarà riconosciuto agli aventi diritto un contributo settimanale per ogni minore iscritto ad un centro estivo, per un massimo di 4 settimane, anche non consecutive e anche per frequenza di diversi centri estivi, variabile in base al costo settimanale del centro estivo frequentato:

Si precisa, inoltre, che:

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione, sulla base di una graduatoria stilata secondo i seguenti criteri.

A seguito di istruttoria l’Amministrazione pubblicherà all’albo pretorio gli elenchi delle istanze ammissibili utilizzando, quale codice identificativo, le iniziali e la data di nascita dei minori nonché l’importo del contributo spettante. Esso ha valore di notifica per gli ammessi, gli esclusi e gli ammessi con riserva ed è immediatamente efficace all’atto di pubblicazione. I richiedenti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 5 giorni lavorativi successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune tramite e-mail a comune.piossasco@legalmai.it. Le istanze di cittadini ammessi ed aventi posizione debitorie (denominati “ammessi con riserva”), maturate a qualsiasi titolo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, che non provvedono alla regolarizzazione della propria posizione e alla trasmissione via e-mail all’indirizzo comune.piossasco@legalmail.it della ricevuta attestante l’avvenuta regolarizzazione entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di posizione debitoria e comunque entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione degli elenchi delle istanze ammissibili, non saranno ammesse ad alcuna contribuzione di cui al presente bando. Trascorsi 5 giorni lavorativi dalla suddetta pubblicazione, si provvederà con apposita determinazione all’approvazione della graduatoria definitiva e all’erogazione del contributo spettante, secondo le modalità indicate dai richiedenti nel modulo allegato al presente bando. Il contributo sarà erogato previa verifica da parte dell’Amministrazione dell’avvenuto pagamento della spesa dovuta ai gestori dei centri estivi per la frequenza del minore, nonché dell’effettiva residenza del minore sia al momento della presentazione della domanda e sia per il periodo di frequenza dei Centri Estivi. Saranno, inoltre, effettuati controlli a campione sulla validità della dichiarazione ISEE.

Il Comune si riserva di sottoporre a controllo le dichiarazioni rese dai beneficiari con autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR del 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm. e ii., al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite in merito all’ISEE. I controlli saranno condotti a campione ai sensi della normativa vigente su almeno il 10% delle domande ammissibili.

Presentazione della domanda

La domanda sottoscritta dal richiedente e redatta secondo il modulo allegato al presente bando può essere presentata, compilata in ogni sua parte, entro le ore 12 del giorno 16/09/2023 esclusivamente tramite email alla casella di posta elettronica del Comune: comune.piossasco@legalmail.it attraverso la scansione del modulo compilato e firmato in modo autografo oppure tramite trasmissione del modulo compilato e firmato digitalmente. Non saranno ammesse domande pervenute oltre il citato termine. Farà fede la data e l’orario della ricevuta di consegna al server. Si precisa che il suddetto indirizzo di posta elettronica del Comune riceve le email provenienti anche da indirizzi email non PEC.

Nel caso di presentazione di più domande relative allo stesso minore e allo stesso periodo verrà presa in considerazione l’ultima domanda presentata in ordine cronologico. La domanda può essere presentata, alternativamente, da uno dei genitori esercenti la potestà genitoriale. In caso di genitori legalmente separati o divorziati, la domanda deve essere presentata dal genitore convivente.

Il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Piossasco (www.comune.piossasco.to.it). Il Comune di Piossasco non assume responsabilità per la dispersione delle domande dipendente da inesatte indicazioni del destinatario da parte del richiedente, né per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

All’istanza dovranno essere allegati, obbligatoriamente, a pena di esclusione:

Controlli

Il richiedente dichiara di essere a conoscenza che potranno essere eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/000. Inoltre, ai sensi dell’art. 6 della legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, il Comune, in sede di istruttoria, può chiedere, contattando telefonicamente o tramite email l’interessato, il rilascio o la rettifica di dichiarazioni o istanze incomplete finalizzate alla correzione di errori materiali o di modesta entità.

Può, inoltre, esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali atte a dimostrare la completezza, veridicità e la congruità dei dati dichiarati. In tal caso, per l’attivazione del procedimento di controllo, gli interessati saranno convocati a mezzo raccomandata A.R. Nel caso di mancata presentazione nel termine indicato o mancato ritiro della raccomandata entro la compiuta giacenza, la domanda verrà esclusa dall’ammissione del contributo. Il Comune di Piossasco non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni di attivazione del procedimento conseguenti ad eventuali disguidi postali, disguidi nella interconnessione di telefonia mobile o di posta elettronica o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il procedimento potrà essere riaperto qualora il richiedente si presenti autonomamente e fornisca gli elementi di controllo richiesti fino all’approvazione dell’elenco dei beneficiari. Si procederà all’esclusione delle domande per l’assegnazione del contributo nei seguenti casi:


Per leggere l'intero bando è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della Città di Piossasco: Centri Estivi - Contributo per le famiglie 

Bando Contributi Centri Estivi 2023.pdf
Modulo Bando Contributi Centri Estivi 2023.pdf