DON DINO GARBERO

DON BERNARDINO (DINO) GARBERO

Don Bernardo Garbero, per noi tutti don Dino, è nato a Racconigi il 28 aprile del 1935; di famiglia contadina inizia presto a lavorare per contribuire alla numerosa famiglia di cinque figli segnata dalla morte del padre nel ’45. Fino a 20 anni lavora come artigiano sarto in una bottega di Racconigi, poi frequentando la parrocchia e l’Azione Cattolica ha un forte ripensamento sulla sua vita: decide la via del sacerdozio. Riprende a studiare per conseguire la licenza media e per questo lascia il lavoro, quindi a 21 anni entra in seminario prima a Giaveno e poi a Rivoli dove completa gli studi di Liceo e Teologia.

A trent'anni, il 27 giugno del 1965, viene ordinato sacerdote ed inizia come viceparroco a Brandizzo. Due anni dopo ritorna a Rivoli come animatore dei chierici al seminario.

Nel ’72 diventa viceparroco al SS. Redentore di Torino, quindi cinque anni dopo a Collegno dove è stato parroco di S.Lorenzo dal 1981.

Giunge come Parroco di S.Francesco, il 13 Maggio 1990 e da allora, segue la nostra Comunità come pastore. Da settembre 2005 è diventato unico parroco anche per la Comunità dei S.Apostoli, lasciando questa carica per motivi di età a Settembre del 2010.

Da allora aiuta Don Giacomo in qualità di Collaboratore Parrocchiale.

La comunità di Piossasco ha accompagnato don Dino nell'ultimo viaggio il 5 febbraio del 2020.