Scopo del Progetto è affiancare ragazzi della scuola media inferiore bisognosi di aiuto nello studio e nell’esecuzione dei compiti. Tutto in un clima sereno di amicizia, ma anche di impegno e reciproco rispetto.
L'attività si svolge nei locali messi a disposizione dalle Parrocchie. Alcuni volontari adulti esperti del servizio sono sempre presenti a supporto degli operatori più giovani.
L'esperienza è valida anche come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (previa autorizzazione dell'istituto) e dalla 3° superiore certifica i crediti formativi.
Le Parrocchie di Piossasco, nell'ambito della Convenzione con il C.I.diS. relativa ad attività di doposcuola, per supportare l'operato dei volontari impegnati nel sostegno scolastico mettono a concorso 10 mini borse di studio di €300,00/cad.
Le borse di studio possono essere assegnate a studenti iscritti all’Università o a corsi di specializzazione post diploma che nel corso dell'anno scolastico 2023-24 parteciperanno in qualità di volontari alle attività del Progetto Studio Assistito per almeno 6 mesi, con almeno 2 ore di presenza settimanale. Per la partecipazione al concorso è richiesta l'iscrizione (anche per il primo anno e senza aver sostenuto esami) ad una qualsiasi Facoltà o Corso per l'anno accademico 2023-24.
La graduatoria sarà formata sommando i punti di merito assegnati, secondo criteri precisati in dettaglio nel regolamento del concorso, per:
punteggio dell'esame di maturità/diploma di scuola superiore;
grado di avanzamento degli studi universitari/corsi post-diploma;
punteggio medio degli esami sostenuti all’università o nel corso post-diploma;
punteggio aggiuntivo per servizio volontario e gratuito di studio assistito precedentemente prestato nel Progetto o in altre Associazioni;
Per gli aspiranti a cui è già stata assegnata la borsa una o più volte negli anni precedenti sarà ridotto a metà il punteggio di cui al punto 2.
Entro il 20.10.2023 presentazione delle domande complete di allegati scansionate in formato jpg per posta elettronica all'indirizzo segreteria@parrocchiasanfrancesco.it, assicurandosi che pervenga mail di ricevuta.
24.10.2023 Comunicazione dell’esito ai richiedenti via mail o WhatsApp
27.10.2023 incontro serale con gli assegnatari per la definizione di sedi ed orari di svolgimento dell'attività.
L'importo verrà liquidato agli aventi diritto a fine anno scolastico.