STUDIO ASSISTITO

Operatori del doposcuola

Scopo del Progetto è affiancare ragazzi della scuola media inferiore bisognosi di aiuto nello studio e nell’esecuzione dei compiti. Tutto in un clima sereno di amicizia, ma anche di impegno e reciproco rispetto.

L'attività si svolge nei locali messi a disposizione dalle Parrocchie. Alcuni volontari adulti esperti del servizio sono sempre presenti a supporto degli operatori più giovani.

L'esperienza è valida anche come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (previa autorizzazione dell'istituto) e dalla 3° superiore certifica i crediti formativi.

Borse di studio per gli universitari

Le Parrocchie di Piossasco, nell'ambito della Convenzione con il C.I.diS. relativa ad attività di doposcuola, per supportare l'operato dei volontari impegnati nel sostegno scolastico mettono a concorso 10 mini borse di studio di €300,00/cad.

Le borse di studio possono essere assegnate a studenti iscritti all’Università o a corsi di specializzazione post diploma che nel corso dell'anno scolastico 2023-24 parteciperanno in qualità di volontari alle attività del Progetto Studio Assistito per almeno 6 mesi, con almeno 2 ore di presenza settimanale. Per la partecipazione al concorso è richiesta l'iscrizione (anche per il primo anno e senza aver sostenuto esami) ad una qualsiasi Facoltà o Corso per l'anno accademico 2023-24.

La graduatoria sarà formata sommando i punti di merito assegnati, secondo criteri precisati in dettaglio nel regolamento del concorso, per:

Per gli aspiranti a cui è già stata assegnata la borsa una o più volte negli anni precedenti sarà ridotto a metà il punteggio di cui al punto 2.

Tempistiche

L'importo verrà liquidato agli aventi diritto a fine anno scolastico.

Bando borse di studio 2023-24.pdf
Regolamento borse 23-24.pdf