Come fare per....

In questa sezione potete trovare tutte le informazioni, le procedure ed i documenti necessari per tutti i sacramenti religiosi. Per qualsiasi esigenza specifica, potete contattare l'Ufficio Parrocchiale.

Battesimo

Per battezzare un bambino, occorre recarsi in segreteria Parrocchiale per concordare la data con le segreterie parrocchiali.
Scelta la data, vi verrà consegnato un modulo da compilare in stampatello e riconsegnare all'incontro pre-battesimale che concorderete con la segretaria o con il sacerdote in quel frangente. La data dell’incontro pre battesimale è da concordare nelle segreterie al momento della richiesta del battesimo.
La scelta del padrino e madrina deve essere rivolta a persone aventi compiuto 16 anni, cresimate e che naturalmente possano accompagnare il vostro bambino nel percorso cristiano di crescita.

Prima Comunione

Questo Sacramento viene donato ai bambini in 4° elementare dopo un percorso catechistico che inizia con i genitori in 2° elementare. A livello di documentazione è solo necessario avere il certificato di battesimo. Questo certificato viene cercato d’ufficio se i bambini sono stati battezzati nella Parrocchia di San Francesco (o chiesa Gesù Risorto e/o S.Antonio Abate) o nella Parrocchia Santi Apostoli.
Diversamente, se il bambino è stato battezzato in altre parrocchie, occorre recarsi in queste ultime e farsi rilasciare un certificato di battesimo per accedere alla prima Comunione.

Cresima (o Confermazione)

Questo sacramento viene donato ai ragazzi generalmente in 2° media, dopo un percorso catechistico che segue quello della prima comunione. Come documenti occorre anche in questo caso il certificato di battesimo rilasciato dalla parrocchia dove è avvenuto il battesimo stesso. Inoltre dovrete indicare il nome di un padrino o di una madrina aventi più di 16 anni e cresimati.
E’ possibile ricevere la Cresima da “adulti”. In questo caso, occorre frequentare un corso ( da novembre a febbraio) iscrivendosi in una delle due parrocchie entro novembre. La cresima adulti viene conferita ogni anno nel mese di marzo.

Matrimonio

Per contrarre il Sacramento del matrimonio occorrono una serie di documenti civili e religiosi.

Documenti Religiosi

• Certificato di Battesimo (specificare che è per uso matrimonio) rilasciato dalla Parrocchia del battesimo

• Certificato di Cresima (prima di chiederlo verificare se la cresima è già stata indicata nelle note marginali del certificato di battesimo)

Documenti civili

Almeno 3 mesi prima del matrimonio, entrambi gli sposi devono recarsi all'Ufficio Stato Civile con un documento di identità , previo appuntamento, per richiedere il certificato contestuale di residenza e stato libero. A questo punto, l'Ufficio stesso si attiverà per procurare la documentazione civile necessaria alle normali procedure per tali pubblicazioni.
Una volta procurati e disponibili i documenti:

• un solo sacerdote provvede al colloquio e alla stesura dell'esame degli sposi (per tutti e due gli sposi). I fidanzati sono liberi di scegliere di fare riferimento alla parrocchia di lui o di lei

• Il fidanzato e la fidanzata si recano insieme , senza testimoni, dal sacerdote, della Parrocchia del domicilio che hanno scelto con tutti i loro documenti religiosi e con il Certificato contestuale di residenza e stato libero, consegnati dallo Stato Civile del Comune per presa visione del Parroco. Il sacerdote, dialogando con loro, compila il foglio (Mod. I) che ha per titolo " Posizione matrimoniale".

• Il sacerdote compila poi la richiesta delle pubblicazioni religiose per altre parrocchie (se necessario) e per la propria parrocchia.

• Poi compila la richiesta delle pubblicazioni (Mod. X) al Comune di residenza e la consegna ai fidanzati, unitamente al certificato contestuale di residenza e stato libero consegnato dallo Stato Civile del comune per presa visione del Parroco, trattenendone una copia in parrocchia. Le pubblicazioni resteranno esposte nella bacheca della parrocchia e in quella del Comune per due domeniche consecutive.

• I fidanzati consegneranno la richiesta delle pubblicazioni civili in Comune, e dopo 20 giorni circa, ritireranno le pubblicazioni civili e le consegneranno nella parrocchia dov'è rimasta la documentazione religiosa.

Con questa consegna termina la procedura da parte dei fidanzati. Altri documenti particolari, se necessari, saranno richiesti e spiegati di volta in volta.

Decesso

Dopo il decesso, occorre recarsi nell'ufficio parrocchiale della Chiesa dove è stato celebrato il funerale e compilare l’Atto di Morte. Questa operazione consiste nell'apporre la firma in calce ad un documento che attesta i dati del decesso, che verrà in seguito inviato in Curia.